L'app Tabaud per smartphone è uno degli ultimi sforzi del governo in Arabia Saudita per combattere e contenere la pandemia di coronavirus (COVID-19) tramite l'API di notifica dell'esposizione di Apple / Google.
L'app è stata sviluppata dal National Information Center NIC dell'autorità saudita per i dati e l'intelligenza artificiale SDAIA, in stretta collaborazione con il Ministero della Salute MoH come applicazione ufficiale di tracciamento dei contatti in Arabia Saudita.
L'app fornisce 3 servizi principali per gli utenti: avvisare le persone se hanno avuto contatti con altri confermati come infetti da coronavirus; inoltre, fornendo loro aiuto inviando i loro moduli sanitari al Ministero della Salute per fornire loro il necessario supporto medico in base allo stato e allo stato di avanzamento del caso; oltre a consentire a coloro che hanno confermato di essere infettati da coronavirus di condividere volontariamente i risultati dei loro test con persone con cui hanno avuto contatti negli ultimi 14 giorni.
Tabaud rispetta completamente la privacy degli utenti. L'uso dell'app non richiede informazioni o condivisione della posizione, poiché si basa sulla tecnologia Bluetooth per raccogliere e aggiornare gli ID in modo casuale. Nel caso in cui l'utente desideri avviare la procedura medica di test per il coronavirus, le normative del Ministero della Salute richiedono di fornire le informazioni principali, quali: nome, numero di identificazione nazionale o di residenza e data di nascita.